domenica 2 settembre 2018

Rifugio Margaroli - Da Canza

Escursione in solitaria del 19.08.2018

Partenza dal piccolo parcheggio oltre il ponte sul torrente di Canza , frazione del comune di Formazza raggiungibile lungo la SS659, altitudine m.1481 s.l.m.

Dal cartello che indica l'inizio del percorso viene segnalato circa h. 2:50 di cammino per giungere al rifugio (indicazioni diga del Vannino) , con un parziale di h.1:30 per raggiungere l'arrivo della funivia del Sagersboden.
Il percorso si snoda lungo una strada jeepabile, parecchio sconnessa, non accessibile al pubblico.
La pendenza mette abbastanza alla prova i muscoli ancora freddi e la strada sale piuttosto regolarmente , attraversando un bosco dapprima misto, poi di conifere.
Dopo 55 minuti di passo regolare, (in compagnia, ad un andatura più leggera per i muscoli, credo che 1.10h siano sufficienti) raggiungo l'arrivo della seggiovia del Sagersboden (m.1772 s.l.m)
Breve sosta (la seconda) pe mettere la crema solare e si riparte.
La salita adesso si fa decisamente più impegnativa con una forte pendenza che può tagliare le gambe per chi ha deciso di salire con la funivia e cominciare dà qua l'escursione. Meglio rallentare il passo fino a quando il sentiero spiana e si rivela tutta la bellezza di questo percorso. In breve si raggiunge il bivio per il rifugio Myriam, passando attraverso splendide falesie, fiancheggiando il torrente (splendida la piccola cascata). Ormai la pendenza è limitata, una sorta di falsopiano dove le mie gambe macinano metri prendendo velocità. Si passa la piccola diga a valle di quella maggiore e si arriva in vista del rifugio.
Ancora un piccolo sforzo per superare l'ultimo tratto in pendenza ed eccomi arrivato al rifugio Margaroli (m.2194 s.l.m.), sito proprio all'inizio della diga del lago Vannino. Il GPS mi segnala un tempo di salita di h. 2:07 (dal Sagersboden senza tirare troppo si dovrebbe impiegare poco di h. 1:20 di cammino).
Passeggiata stupenda, e bellissimo panorama.

Mappa Percorso

Foto:
























Nessun commento:

Posta un commento