martedì 13 agosto 2019

Oropa sport - dal Santuario di Oropa

Escursione in solitaria del 10/08/2019

Oropa (m.1194 s.l.m.) è famosissima per il Santuario dedicato alla Madonna Nera che, oltre ad essere un luogo meraviglioso, ha la caratteristica di essere circondato da bellissime montagne.
Chiarisco subito che la meta dell'escursione odierna avrebbe dovuto essere più in alto, dalle parti del Passo della Barma e dell'omonimo rifugio, ma purtroppo le condizioni atmosferiche mi hanno fatto cambiare idea a metà percorso.
Per salire ad Oropa Sport, dove arriva la funivia e dove parte l'ovovia per il monte Camino, si hanno alcune opzioni. Io ho scelto il percorso forse più caratteristico e vario ed ho cominciato la mia ascesa imboccando il sentiero 13a che parte nei pressi del giardino botanico e che si inerpica per una faggeta, costeggiando il greto del torrente Oropa. Si tratta del tipico sentiero da bosco di montagna, non sempre facilmente individuabile se non per i moltissimi segni biancorossi che aiutano nel capire in fretta dove si debba passare. Il tratto nel bosco porta via una buona mezz'ora di cammino, mantenendo una pendenza regolare che, in poco più di un km, consente di portarsi quasi 200m più in alto. Si esce dal bosco ricongiungendosi al sentiero principale, molto sassoso, sembra quasi di risalire per il letto prosciugato di un fiume, decisamente poco comodo. Dopo circa 10 minuti si arriva sotto il crinale dove comincia la parte più bella e faticosa della risalita. Si potrebbe optare per allungare il percorso e continuare sulla pietraia, ma è decisamente meglio proseguire lungo il sentiero 13. Nonostante non ci sia sole, la giornata è afosa e sudo le proverbiali sette camicie, nel frattempo le nuvole persistono ed anzi sembrano addensarsi. Dopo circa 50 minuti dall'imbocco del sentiero lungo il crinale , arrivo al Rifugio Rosazza ed in brevissimo anche all'arrivo della funivia ad Oropa sport ad oltre 1850 metri di altitudine.
Qua mi fermo e tentenno sulla decisione da prendere: continuare a salire col rischio di dover scendere subito, senza riposare e godermi la meta, per evitare una possibile pioggia o fermarsi e scendere con la funivia?
Opto alla fine per interrompere l'escursione e decido di scendere velocemente con la funivia. Parlando con una persona in loco, mi viene fatto intuire che, quando si rannuvola così, le possibilità di pioggia sono molto alte e rafforza la mia convinzione di essermi fermato.
Di sicuro tornerò ad Oropa per raggiungere il Passo della Barma e per altre escursioni che si possono intraprendere da questa splendida località

Mappa percorso
Altimetria

Foto:







Nessun commento:

Posta un commento